skip to Main Content
Menu

Chi siamo

ALCEA S.p.A, fondata nel 1932 da Giovanni Parodi, mantiene con orgoglio il carattere di azienda italiana, condotta da vicino dalla famiglia Parodi che ne controlla l’intero capitale.

Oggi,  sotto la direzione di Carlo Parodi, la crescita di ALCEA è ben rappresentata dallo stabilimento di Senago, che nelle sua architettura e nelle sue istallazioni industriali fortemente automatizzate e realizzate nel massimo rispetto per l’ambiente, la salute e sicurezza dei lavoratori, è considerato una delle migliori realtà Europee nel panorama delle fabbriche destinate alla produzione di prodotti vernicianti.

In questo contesto ALCEA ha saputo acquisire diverse tipologie merceologiche, potenziando e sviluppando nuovi prodotti per il settore legno e mercato del mobile, il settore del coil coating ed il settore elettroforesi.

Contemporaneamente, ALCEA continua a sviluppare il settore rivendita edilizia ed il settore delle costruzioni realizzando prodotti vernicianti quali idropitture, antiruggini e smalti. Successivamente, questi prodotti sono stati affiancati da una completa gamma di impermeabilizzanti, resine per pavimentazione, protettivi per calcestruzzo e metallo.

Per promuovere i prodotti ed assistere la clientela, l’azienda si avvale dell’apporto di personale tecnico altamente specializzato e qualificato, in grado di assicurare una puntuale assistenza ed affrontare e risolvere tutte le problematiche legate alla verniciatura basandosi su una vasta esperienza.

Storia

Nel 1932 Giovanni Parodi – noto costruttore edile costituisce la ALCEA Azienda Lombarda Colori e Affini a Carate Brianza.

Nel 1941 Mario Parodi inizia la sua collaborazione con il padre nella sede di Milano e nel 1952 ne assume la guida.

Dal 1979 ha inizio un programma di acquisizioni che porterà, negli anni a venire, al controllo di storiche ed importanti aziende, come Savia nel settore legno, Rivalin e F.lli Tovaglieri nei settori casa, protezione dal fuoco e Marina, Martino nel settore applicazione, MPM e Italchimica nel settore Ingegneria Civile.

Nel 1986 Carlo Parodi diventa legale Rappresentante di Alcea e ancora oggi ne è Amministratore unico.

1993 ALCEA ottiene la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI – EN 29002 rilasciata da CERTICHIM e riconosciuta da EQNET, con certificato n°48.

Nel 2003 apre lo stabilimento di Senago.

Nel 2007 ALCEA inaugura i nuovi uffici in Polonia: ALCEA POLSKA sp zo.o e nel 2009 avviene la costituzione di ALCEA France Eurl, a Tournus in Borgogna . Lo stabilimento occupa una superficie di 23.000 mq di cui 4.000 coperti.

Nel 2010 acquisisce da Akzo Nobel Coatings le tecnologie e il marchio Cortek per il settore elettroforesi .

Nel 2013 Alcea inaugura le sedi produttive di Meduna di Livenza (TV) e di Bovolone (VR), specializzate nella realizzazione di tinte laccate al campione per il mercato del mobile. Contestualmente nasce la divisione ALCEA Wood, con lo scopo di promuovere i prodotti.

Mission & Vision

LA NOSTRA VISIONE

Fin dalla sua fondazione l’ALCEA ha scelto di operare secondo una strategia di espansione equilibrata. Grazie alla scelta del suo fondatore, Giovanni Parodi, di perseguire obiettivi di qualità ALCEA ha raggiunto una dimensione rilevante tra le industrie di prodotti vernicianti, non rinunciando alla propria politica di specializzazione e ricerca tecnologica.

Oggi ALCEA è una azienda presente sul territorio nazionale con una rete commerciale di agenti e rivenditori capillarmente distribuita ed è presente in campo internazionale con contratti di licenza e mediante distributori presenti in Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera.

ALCEA è una azienda moderna con un originale sistema di autoproduzione a base di semilavorati. La produzione poggia su di un sistema di basi pigmentate multifunzionali, prodotte originalmente con resine di autoproduzione finemente macinate con macchine dedicate per ogni colore. Tali semilavorati miscelati con converters di varia natura permettono la produzione di smalti e pitture utilizzabili in molteplici impieghi industriali. La struttura è cosi in grado di produrre in tempo reale prodotti industriali collaudati e certificati per l’impiego anche in settori sofisticati come quelli del mobile, delle macchine movimento terra, dei veicoli industriali e dell’industria elettronica.

ALCEA, tramite Smaltosistem® e Geocolor®, mette a disposizione della propria clientela una gamma di oltre 23.000 tinte per oltre cento diversi prodotti, con le stesse caratteristiche di qualità e ripetitività dei prodotti forniti direttamente da ALCEA erogandoli non solo manualmente, ma anche con i più diversi impianti tintometrici elettronici.

Tutto quanto in una fabbrica sicura e pulita, rispettosa dell’ambiente e delle persone che vi lavorano .

Ing. Carlo Parodi
Sole Administrator

Edilio Cavanna
Marketing Director

Flavio Bombiero
Italian Commercial Manager

Pietro Garcea
Financial Officer Manager

Franco Re Garbagnati
Plant Manager

Cinzia Maggi
Manager HSE – Environment and Security

Alessandra Marmondi
Regulatory Affairs & Quality Manager

Stefano Airoldi
Tintometry and Colorimetry

Silvia Biassoni
HR – Human Resources

Simone Sesana
Export General Manager

Matteo Truzzi
IT Manager

FrenchEnglishItaly
Back To Top